Mons. Salvatore Gristina nuovo presidente della Conferenza Episcopale Siciliana

I Vescovi di Sicilia, riuniti per i lavori della sessione invernale, hanno eletto il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana nella persona dell’arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, 70 anni che fino ad ora ricopriva la carica di vice Presidente dello stesso organismo. Succede al card. Paolo Romeo, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Palermo per quasi nove anni, che ha lascito la carica per raggiunti limiti di età.
Come vice presidente è stato eletto mons. Vincenzo Manzella, vescovo di Cefalù. Gristina e Manzella rimarranno in carica per il tempo rimanente al compimento del quinquennio pastorale che scadrà l’anno prossimo 2017.
All’interno della Conferenza, mons. Gristina ricopre attualmente l’incarico di delegato per la Consulta regionale delle aggregazioni laicali; mons. Manzella, invece, è vescovo delegato per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato.
Presente per la prima volta ai lavori dei vescovi di Sicilia, anche l’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice. “Sarà bello condividere con gli altri vescovi siciliani questa comune responsabilità – ha detto – e riscoprire come le diverse Chiese siano una presenza per servire come affermato nel corso del 2° Convegno ecclesiale promosso dalla Conferenza Episcopale Siciliana e che si è svolto ad Acireale nel maggio del 1988”.
Al centro dei lavori della Sessione invernale della Cesi l’accoglienza ai migranti, una vera e propria emergenza soprattutto per le innumerevoli sbarchi sulle coste siciliane.