Arcidiocesi
di PALERMO

Le Parole e la Musica al Tempo di Pasqua

“Non lasciamoci rubare la speranza” è l’evento che Radio Spazio Noi organizza mercoledì 27 aprile alle 18.00 all’Auditorium dell’Istituto Gonzaga di Palermo.

L’iniziativa, avviata nel contesto commemorativo del Giorno della Memoria, sarà ancora caratterizzata dal dialogo a tre voci tra rappresentanti della Chiesa di Palermo, dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici e dellaComunità Religiosa Islamica Siciliana. Tuttavia questa volta lo spunto del nuovo evento saranno le parole di papa Francesco dedicate alla Speranza che, in questo anno del Giubileo sulla Misericordia, risuonano come l’augurio più significativo per affrontare tempi tristi e poveri: “Non lasciamoci rubare la speranza” augurio, incoraggiamento ma anche monito a resistere, poiché si tenterà in tutti i modi di sottrarci la speranza, che non dimentichiamo è il filo conduttore che tesse la trama di qualsiasi progetto di insegnamento che miri alla costruzione di un futuro positivo. Non è casuale che l’evento si terrà presso l’Istituto Gonzaga che è innanzitutto una Scuola.

L’evento si articolerà in due momenti: il dialogo tra rappresentanti delle fedi e il concerto durante il quale verranno eseguiti numerosi brani composti nei tempi bui del ‘900.

Protagonisti del dialogo saranno padre Alessandro Viano sj, la prof.ssa Rita Calabrese, l’imam Ahmad Abd al-Majid Macaluso, e la dottoressa Nicoletta Purpura.

Eseguirà le musiche lo Yankele Ensemble composto da Gabriella Federico, violino, Renato Ambrosino, viola, Massimo Frangipane, violoncello e chitarra, Michele Ciringione, contrabbasso, Dario Compagna, clarinetto, e Luisa Hoffmann, voce.

 
Il concerto andrà in onda su Radio Spazio Noi InBlu sabato 30 aprile alle 20.00 e in replica mercoledì 4 maggio sempre alle ore 20.00. Il dialogo andrà in onda lunedì 2 maggio alle ore 20.00