Arcidiocesi
di PALERMO

Il volantino e i materiali della 1a Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi promossa dalla CEI. Il pieghevole e i materiali realizzati per animare la Giornata del 18 novembre nelle Diocesi e nelle parrocchie.

“In corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa, il Consiglio Permanente della CEI ha istituito per il 18 novembre questa giornata di preghiera e di sensibilizzazione. Un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana […] Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari”. (dall’introduzione alla preghiera di Mons. Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del SNTM).

Nella pagina https://tutelaminori.chiesacattolica.it/il-volantino-della-1-giornata-nazionale-di-preghiera-per-le-vittime-e-i-sopravvissuti/ è possibile scaricare:

1. il pieghevole (Pdf) realizzato per animare la 1^ Giornata di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Il volantino è disponibile in formato a pagina doppia, a pagina singola e a pagina singola con segni per stampa tipografica;
2. una proposta per la preghiera universale, con un’avvertenza: spesso le preghiere dei fedeli vengono lette dai bambini, ma, stante la delicatezza della situazione specifica, sarebbe opportuno che la lettura fosse affidata agli adulti;
3. uno schema adattabile per una veglia di preghiera parrocchiale o diocesana;
4. altre preghiere dalla Pontificia Commissione per la tutela dei minori