Pro Sanctitate Giornata della Santificazione Universale

Il 12 novembre 2017, con la celebrazione Eucaristica delle ore 11, nella Cattedrale di Palermo, presieduta da mons. Corrado Lorefice, il Movimento Pro Sanctitate celebra la Giornata della Santificazione Universale. Il tema della Giornata di quest’anno: “Mistica della fraternità – Pienezza dell’uomo”, segna una tappa importante nel percorso formativo che il Movimento Pro Sanctitate si propone di compiere seguendo la strada tracciata da Papa Francesco nell’Esortazione Evangelii Gaudium. Entrata ormai nel calendario liturgico della Chiesa cattolica, la Giornata della Santificazione Universale è stata ideata dal fondatore del Movimento Pro Sanctitate, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, per annunciare e diffondere la chiamata di tutti alla Santità. La celebrazione della Giornata assume quest’anno un carattere regionale perché arricchita dalla partecipazione dei membri del Movimento Pro Sanctitate provenienti dalle diverse diocesi della Sicilia.

Al termine della Celebrazione eucaristica, sul sagrato della Cattedrale, saranno distribuiti “I Girasoli della Santità” i biscotti che il Movimento Pro Sanctitate propone, in occasione della Giornata, per augurare a tutti buona festa della santità. Nella cornice solidale di “Un girasole per te”, con una piccola offerta, si potrà contribuire ad un gesto di fraternità concreta a favore del “Centro Aiuto alla Vita” di Palermo.

Nel pomeriggio, i membri del Movimento Pro Sanctitate si raduneranno presso l’Oratorio SS Salvatore per un incontro sul tema della Giornata della Santificazione Universale di quest’anno “Mistica della Fraternità, pienezza dell’uomo”. Aiutati dalla testimonianza autentica di fraternità del Beato Pino Puglisi, ne ripercorreranno la vita e le opere, attraverso il racconto del Maestro Angelo Sicilia e del suo Teatro dei pupi