Formazione del Clero

Al Rev.mo Clero
dell’Arcidiocesi

Cari confratelli Presbiteri e Diaconi,

lo scorso anno, riprendendo la bella consuetudine dell’aggiornamento pastorale in forma residenziale, è stato offerto al Clero un momento di intensa riflessione sull’Iniziazione Cristiana che, penso, sia stato proficuo per coloro che vi hanno preso parte, e non solo per i contenuti proposti, ma per il fatto stesso di ritrovarci fraternamente insieme, in semplicità, per confrontarci su problemi pastorali che toccano il nostro vissuto quotidiano.

Anche quest’anno, dunque, viene riproposta una tre giorni dal titolo “Avremmo desiderato trasmettervi non solo il Vangelo di Dio ma la nostra stessa vita” 1Ts 2,8. La prassi pastorale delle “Prime Comunioni” e delle “Cresime” nella nostra Diocesi.

Il corso, in forma residenziale, avrà luogo a partire dal pomeriggio di  martedì 25 al pranzo del giovedì 27 settembre 2018  presso l’Hotel Torre Artale (Trabia).

Sono certo che a tutti noi risulta ben chiara l’importanza di ritagliarsi un tempo da vivere insieme per un arricchente scambio di esperienze e, soprattutto, per quell’aggiornamento che si rende tanto più necessario quando esso abbia una ricaduta sulla prassi pastorale. Si tratta, pertanto,  del desiderio di contribuire, anche attraverso momenti come questo, al rafforzamento di una comune coscienza teologico-pastorale all’interno della nostra Chiesa.

Nella scheda allegata viene riportato il Programma di massima e alcune note tecniche per la partecipazione e per l’iscrizione che vi prego di effettuare nel tempo più breve possibile e, comunque, non oltre il 3 settembre p.v., dovendo dare la necessaria conferma alla struttura che ci ospiterà.

In attesa di poterci incontrare, a tutti invio un fraterno abbraccio nel Signore.

Mons. Giuseppe Oliveri
Vicario Generale