Casa Soggiorno Poggio Maria Onlus

La Casa Soggiorno Poggio Maria,  fondata dal Vescovo Monsignor Rosario Mazzola (Vescovo Emerito di Cefalù), situata in zona collinare sovrastante Cefalù a circa 400m dal livello del mare, opera nel territorio provinciale di Palermo, come associazione di fatto, dal 1965.  Nel 2001 diviene Associazione di Promozione Sociale ANSPI e successivamente nel 2007 si trasforma in Associazione di tipo ONLUS.
L’amore e l’attenzione verso i ragazzi hanno spinto il suo fondatore a realizzare una struttura idonea ad ospitare, prevalentemente nel periodo estivo, ragazzi in età  preadolescenziale e adolescenziale.
La possibilità  di trascorrere parte delle vacanze in un ambiente salubre, familiare, in cui – mediante il gioco – si favorisce la socializzazione, il rispetto dell’altro e della natura, hanno fatto della Casa la meta di
numerosi giovani.
Inoltre la casa ospita FAMIGLIE, GRUPPI di laici e religiosi e ASSOCIAZIONI che hanno necessità di una struttura in cui alloggiare per portare avanti le proprie attività (accoglienza,esercizi spirituali, incontri di preghiera,convegni, conferenze, formazione, eventi,campi scuola).

A seguito dei lavori di ristrutturazione apportati alla casa a partire dal 1996 essa e’ atta ad accogliere ospiti anche nel periodo invernale.
Inoltre, avendo realizzato l’abbattimento delle barriere architettoniche,e’ stato possibile accogliere soggetti diversamente abili, ed in particolare,  la casa ha ospitato per diversi anni gruppi dell’UNITALSI.

Presidente :  Mons. Giuseppe Trapani
Vice Presidente:  Sig.ra Enza Contino
Cassiere:  Sig. Rosario Contino

GAP

I volontari che con entusiasmo gestiscono la casa e organizzano i campi estivi fanno parte del G.A.P. – Gruppo Animatori Poggio Maria e della Associazione Casa Soggiorno Poggio Maria Onlus.
La casa si propone come luogo in cui poter coltivare momenti di spiritualità e formazione in un contesto di accoglienza umana e fraterna.

CIME

Poggio Maria è anche la Casa della Comunità CIME (Comunità Impegno di Ministerialità Ecclesiale), fondata dal Vescovo Monsignor Rosario Mazzola, che intende servire la Chiesa promovendo nei battezzati la propria identità ministeriale a beneficio della vita della Chiesa locale e, in nome della Chiesa, a beneficio degli uomini del nostro tempo, ad imitazione di Gesù Cristo e per la gloria di Dio Padre, fonte di ogni bene.

SERVIZI:

Camere doppie e triple climatizzate, con servizi e docce in camera, camerate attrezzabili fino a 9/10 posti letto, cappella, terrazza panoramica, ampia sala da pranzo, cucina gestita dai volontari e personale della casa, campo sportivo polivalente (pallavolo, basket, calcetto), saloni per conferenze.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Casa Soggiorno Poggio Maria Onlus
C.da Poggio Maria, 90015 Cefalù Palermo
Email: casasoggiornopoggiomaria@gmail.com
Facebook: Casa Soggiorno “Poggio Maria”

Dona il tuo 5×1000 alla nostra Associazione: