Arcidiocesi
di PALERMO

Incontri di formazione con i candidati agli Ordini Sacri presso il Seminario Arcivescovile Maggiore “San Mamiliano” di Palermo.

Il 4 novembre u.s. si è tenuto a Palermo, presso il Seminario Arcivescovile Maggiore San Mamiliano di Palermo, il primo incontro di formazione dedicato ai candidati agli Ordini Sacri.

All’incontro hanno partecipato undici ragazzi del propedeutico, ventinove seminaristi provenienti dalle Diocesi di Palermo, Mazara del Vallo, Trapani, Ragusa e Piana degli Albanesi ed i cinque formatori del Seminario.

L’incontro si è aperto con il saluto del Rettore del Seminario, don Silvio Sgrò, il quale ha evidenziato l’importanza della formazione nell’ambito della tutela dei minori che impegna tutti ed in particolare i candidati agli Ordini Sacri.

Nel corso dell’incontro tenuto dall’Avv. Francesco Lombardo, Referente Diocesano, si è affrontato il tema della Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili all’interno della Chiesa, all’importanza delle cd. buone prassi e della formazione.

L’incontro è durato un’ora ed è stato seguito da un dibattito, nel corso del quale si sono potute affrontare delle questioni specifiche di diritto e prassi.

Il prossimo incontro è previsto per il 18 novembre 2021 è sarà tenuto da Don Fortunato Di Noto, Referente Diocesano Tutela Minori della Diocesi di Noto e Direttore del Centro d’Ascolto Regionale del Servizio Regionale Tutela Minori della Conferenza Episcopale Siciliana.