Solennità di Cristo re dell’Universo: Giornata “Pro Seminario”

“Ancora una volta siamo chiamati a considerare con attenzione pastorale e a pregare per le vocazioni sacerdotali, nonché a sostenere a Comunità del Seminario che forma i nostri 29 seminaristi e i 4 giovani dell’anno propedeutico. Ma come ci ricorda l’esortazione post-sinodale “Pastores dabo vobis” di san Giovanni Paolo II, il problema delle vocazioni sacerdotali non può minimamente essere delegato ad alcuni incaricati (i sacerdoti in genere, i sacerdoti del seminario in specie), perché, essendo un problema vitale che si colloca al cuore stesso della Chiesa, deve stare al centro dell’amore di ogni cristiano verso la Chiesa”.

Sono le parole dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, nel messaggio inviato ai presbiteri, diaconi, religiosi, comunità parrocchiali e membri delle aggregazioni laicali, in occasione della giornata pro seminario che si celebrerà in tutta la diocesi nella solennità di Cristo re dell’universo.

La giornata “Pro Seminario” è un’occasione di sensibilizzazione rivolta all’intera Chiesa diocesana, in tutte le sue componenti, perché si senta coinvolta nel delicato e affascinante processo di sostegno e promozione delle vocazioni presbiterali.

“Sia una giornata, quella per il seminario, di intensa preghiera e di carità generosa – conclude l’Arcivescovo – in tutte le comunità parrocchiali, nella convinzione che aiutare in questo modo il Seminario significa contribuire alla formazione dei futuri presbiteri”.

Le offerte di questa raccolta “imperata” si potranno far pervenire direttamente al Seminario.