di PALERMO

PALERMO – ORE 11,00

CALENDARIO 2018
GENNAIO
14 (preparazione liturgica venerdì 12 alle ore 19.00)
FEBBRAIO
11 (preparazione liturgica venerdì 9 alle ore 19.00) PRENOTAZIONI CHIUSE
APRILE
(preparazione liturgica venerdì 6 alle ore 19.00) PRENOTAZIONI CHIUSE
MAGGIO
13 (preparazione liturgica venerdì 11 alle ore 19.00) PRENOTAZIONI CHIUSE
GIUGNO
10 (preparazione liturgica venerdì 8 alle ore 19.00) PRENOTAZIONI CHIUSE
LUGLIO
(preparazione liturgica venerdì 30 giugno alle ore 19.00) PRENOTAZIONI CHIUSE
22 (preparazione liturgica venerdì 20 alle ore 19.00)

12 (preparazione liturgica venerdì 10 alle ore 19.00)

SETTEMBRE
(preparazione liturgica venerdì 31 agosto alle ore 19.00)

OTTOBRE
14 (preparazione liturgica venerdì 12 alle ore 19.00)

NOVEMBRE
18 (preparazione liturgica venerdì 16 alle ore 19.00)

DICEMBRE
16 (preparazione liturgica venerdì 14 alle ore 19.00)

N.B. Durante il corso dell’anno le date della Cresima potrebbero subire variazioni.

1) La Cresima generale nella Chiesa del SS. Salvatore è soltanto per gli adulti che hanno frequentato il Corso di preparazione nelle Parrocchie e che per vari motivi non hanno potuto ricevere il Sacramento della Confermazione. All’atto della prenotazione è richiesto l’attestato di presentazione del Parroco, che dà garanzia sulla preparazione del candidato e l’idoneità del Padrino, attraverso il “Biglietto per la Cresima” firmato, timbrato e datato, allegando:

Certificato di Battesimo (per i coniugati anche il certificato di Matrimonio)
Certificato di Cresima del Padrino o Madrina
 2) La prenotazione ha luogo presso la Cancelleria della Curia, corso Vittorio Emanuele 461, tutti i giorni eccetto il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30, almeno venti giorni prima;

3) E’ obbligatorio partecipare alla preparazione liturgica nei giorni sopra indicati.

Per quanto riguarda l’Ufficio di Padrino nel Sacramento della Confermazione, le norme rimandano sostanzialmente a quelle previste per i padrini del Battesimo. In particolare, il Codice di Diritto Canonico suggerisce che “è conveniente che come padrino venga assunto colui che ebbe il medesimo incarico nel Battesimo” (can. 893 §2), dunque non sia il padre o la madre.
• Alle norme generali si aggiungono, nella nostra Diocesi, gli orientamenti dati a suo tempo dall’Arcivescovo che sottolineano l’inopportunità che a fare da padrini siano i fidanzati fra di loro, come pure colui che abbia ricevuto la Cresima nella stessa celebrazione.
• Si precisa infine che è tuttora in vigore il Decreto Arcivescovile riguardante la Cresima di coloro che si trovano in situazione irregolare di matrimonio, dei conviventi e dei cosiddetti fuggitivi: essi sono tenuti a ricevere il sacramento della Confermazione prima del matrimonio canonico, alle condizioni previste dallo stesso Decreto.

Si ricorda che il Sacramento della Cresima non si celebra nel periodo di Quaresima.

La Curia e la Chiesa del SS. Salvatore non organizzano corsi di preparazione alla Cresima

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Cancelleria Arcivescovile al n. 091/6077264 – email riggio@diocesipa.it