di PALERMO

APRILE
23 (preparazione liturgica venerdì 21 alle ore 19.00) PRENOTAZIONE CHIUSA
MAGGIO
21 (preparazione liturgica venerdì 19 alle ore 19.00) PRENOTAZIONE  CHIUSAGIUGNO
25 (preparazione liturgica venerdì 23 alle ore 19.00)  PRENOTAZIONE CHIUSA

LUGLIO
9   (preparazione liturgica venerdì 7 alle ore 19.00)   PRENOTAZIONE CHIUSA

30 (preparazione liturgica venerdì 28 alle ore 19.00) PRENOTAZIONE CHIUSA

27 (preparazione liturgica venerdì 25 alle ore 19.00)

SETTEMBRE

17 (preparazione liturgica venerdì 15 alle ore 19.00)

OTTOBRE
15  (preparazione liturgica venerdì 13 alle ore 19.00)

NOVEMBRE
19  (preparazione liturgica venerdì 17 alle ore 19.00)

DICEMBRE
17  (preparazione liturgica venerdì 15 alle ore 19.00)

N.B. Durante il corso dell’anno le date della Cresima potrebbero subire variazioni.

1) La Cresima generale nella Chiesa del SS. Salvatore è soltanto per gli adulti che hanno frequentato il Corso di preparazione nelle Parrocchie e che per vari motivi non hanno potuto ricevere il Sacramento della Confermazione. All’atto della prenotazione è richiesto l’attestato di presentazione del Parroco, che dà garanzia sulla preparazione del candidato e l’idoneità del Padrino, attraverso il “Biglietto per la Cresima” firmato, timbrato e datato, allegando:

Certificato di Battesimo (per i coniugati anche il certificato di Matrimonio)
Certificato di Cresima del Padrino o Madrina
 2) La prenotazione ha luogo presso la Cancelleria della Curia, corso Vittorio Emanuele 461, tutti i giorni eccetto il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30, almeno venti giorni prima;

3) E’ obbligatorio partecipare alla preparazione liturgica nei giorni sopra indicati.

Per quanto riguarda l’Ufficio di Padrino nel Sacramento della Confermazione, le norme rimandano sostanzialmente a quelle previste per i padrini del Battesimo. In particolare, il Codice di Diritto Canonico suggerisce che “è conveniente che come padrino venga assunto colui che ebbe il medesimo incarico nel Battesimo” (can. 893 §2), dunque non sia il padre o la madre.
• Alle norme generali si aggiungono, nella nostra Diocesi, gli orientamenti dati a suo tempo dall’Arcivescovo che sottolineano l’inopportunità che a fare da padrini siano i fidanzati fra di loro, come pure colui che abbia ricevuto la Cresima nella stessa celebrazione.
• Si precisa infine che è tuttora in vigore il Decreto Arcivescovile riguardante la Cresima di coloro che si trovano in situazione irregolare di matrimonio, dei conviventi e dei cosiddetti fuggitivi: essi sono tenuti a ricevere il sacramento della Confermazione prima del matrimonio canonico, alle condizioni previste dallo stesso Decreto.

Si ricorda che il Sacramento della Cresima non si celebra nel periodo di Quaresima.

La Curia e la Chiesa del SS. Salvatore non organizzano corsi di preparazione alla Cresima

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Cancelleria Arcivescovile al n. 091/6077264 – email riggio@diocesipa.it