HO VOLUTO BENE A QUESTA CHIESA

Il Cardinale Salvatore Pappalardo a cento anni dalla nascita (1918-2018)

TRA TESTIMONIANZE E RICORDI

Le Paoline, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo, celebrano i cento anni della nascita del cardinale Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Palermo dal 1970 al 1996.

L’incontro “Tra testimonianze e ricordi” che si svolgerà il 10 dicembre 2018, alle ore 18, presso la Libreria Paoline\Sala Alberione, corso Vittorio Emanuele, 456, Palermo; avrà come taglio il rapporto culturale e amichevole che caratterizzava il cardinale con le persone di Nino Barraco, Giovanni Bonanno, Francesco Conigliaro, Vito Riggio, Maria Saccone, le Figlie di San Paolo.  Sr Fernanda Di Monte, giornalista, coordinerà l’incontro. Sarà presente, mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo.

In una delle interviste: “Voglio Bene a questa Chiesa”, rilasciata alla rivista Jesus nell’aprile 1991, il Cardinale Salvatore Pappalardo, si rammaricava che talvolta il suo rapporto, con certe persone, fosse solo formale. Questo incontro vuol essere proprio un “fare memoria” di un Uomo, un Vescovo che ha profondamente segnato non solo un tempo di questa Chiesa palermitana ma anche dell’intera Città di Palermo e della Sicilia, interpretandone drammi e speranze, sulla scia del Concilio vaticano II e aprendo nuovi orizzonti culturali e pastorali.