Arcidiocesi
di PALERMO

Clero in formazione sull’Iniziazione Cristiana

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

“Attraverso questa formazione stiamo mettendo in atto un processo che per noi è costitutivo e perché il Signore ci indichi la strada da intraprendere”. Ad affermarlo l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice in occasione del corso di aggiornamento per il clero che si è tenuto all’Hotel Torre Artale di Trabia sul tema: “Avremmo desiderato trasmettervi non solo il Vangelo di Dio ma la nostra stessa vita”, per riflettere sull’Iniziazione Cristiana e sulla prassi pastorale delle Prime Comunioni e delle Cresime.

L’intento di tale iniziativa è stato motivato dal desiderio di contribuire, anche attraverso momenti di formazione, al rafforzamento di una comune coscienza teologico-pastorale all’interno della Chiesa di Palermo.

Tra i relatori, don Giuseppe Alcamo della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, don Giuseppe Vagnarelli, direttore dell’Ufficio Pastorale per la Catechesi, don Alerio Montalbano, condirettore dell’Ufficio di pastorale per la famiglia, don Giovanni Di Simone, responsabile del Servizio Catecumenale Diocesano e don Giosuè Lo Bue, direttore dell’Ufficio liturgico.

“Abbiamo riflettuto su un itinerario per fare una proposta di vita cristiana all’interno della comunità – ha aggiunto il Presule. – Chiaramente l’itinerario da proporre deve essere globale per fare capire alla nostra gente che l’evangelizzazione è una cosa seria e non solo finalizzata alla ricezione dei sacramenti”.

La riflessione portata avanti durante la tre giorni di formazione, sarà ripresa in occasione dell’Assemblea pastorale diocesana del 12 e 13 ottobre per una maggiore condivisione e per arrivare ad un aggiornamento del direttorio liturgico – pastorale dei Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.