Arcidiocesi
di PALERMO

392° Festino di Santa Rosalia

Programma religioso
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Da LUNEDÌ 4 a GIOVEDÌ 7 LUGLIO
Ore 7.30 e 18.00: Celebrazione S. Messe nella Cappella di Santa Rosalia.

VENERDÌ 8 LUGLIO
Ore 7.30: Celebrazione S. Messa nella Cappella di Santa Rosalia.
Ore 17.00: Inaugurazione Mostra L’Arte nella Misericordia a cura del Centro Diocesano delle Confraternite e della Galleria d’Arte Studio 71 di Palermo.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo SARULLO, Parroco della Cattedrale, con la partecipazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi intitolate a S. Rosalia. A seguire, solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella con processione all’interno della Cattedrale e collocazione della stessa nei pressi dell’altare.  Anima la celebrazione il Coro del gruppo famiglie della Parrocchia Cattedrale.
 
SABATO 9 LUGLIO
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, in occasione della Professione solenne di Sorelle Francescane del Vangelo.
 
DOMENICA 10 LUGLIO
Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe
Ore 18.00: S. Messa di ringraziamento per la Beatificazione della Madre Maria di Gesù Santocanale, Fondatrice della Congregazione Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo.
 
LUNEDÌ 11 LUGLIO
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Marco LUPO, parroco della Parrocchia Maria SS. della Lettera – Acquasanta, con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: Madonna della Provvidenza, Maria SS. Regina degli Apostoli, Nostra Signora della Consolazione, S. Antonio di Padova, S. Margherita, S. Susanna.
Ore 21.00: Concerto di musica sacra. Coro della Cattedrale, Coro “Sancte Joseph”, Coro “S. Ignazio di Loyola”. Maestro Mauro VISCONTI, organo/direttore.
 
MARTEDÌ 12 LUGLIO
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe DI GIOVANNI, parroco della Parrocchia S. Basilio Magno in Palermo con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: S. Carlo Borromeo, SS. Crocifisso, S. Oliva, Maria SS. Mediatrice.
Ore 21.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo SARULLO a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza dopo il miracolo della liberazione dalla peste.
 
MERCOLEDÌ 13 LUGLIO
Ore 11.00: S. Messa al Palazzo Municipale (Palazzo delle Aquile) presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza del Sig. Sindaco On. Leoluca ORLANDO, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal M° Serafina Sandovalli.
Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Pietro SCADUTO, parroco della Parrocchia S. Giacomo La Marina in S. Maria La Nova con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: S. Anna la Misericordia, S. Antonio Abate, S. Francesco d’Assisi, S.
Mamiliano, S. Maria della Pietà, S. Nicolò da Tolentino, SS. Trinità – La Magione.
 
GIOVEDÌ 14 LUGLIO
Ore 11.30: Il Vescovo apre le porte dell’Arcivescovado. Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e giro per le vie del quartiere.
Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca ORLANDO, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
 
VENERDÌ 15 LUGLIO
SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI S. ROSALIA
Ore 7.30: Alborata.
Ore 8.00 – 9.30: S. Messe.
Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e giro per le vie del quartiere.
Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.00: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 17.30: S. Messa presieduta da Mons. Salvatore LO MONTE, Ciantro del Capitolo Metropolitano della Cattedrale. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.
Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia con la partecipazione dell’Arcivescovo, del Sig. Sindaco e delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero, del Seminario Arcivescovile, delle Parrocchie e delle Confraternite della Città. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, piazza Marina e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato. Accompagna la processione dall’uscita sino a piazza Marina la Banda Musicale “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.
Ore 22.30: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale a cura della Ditta LA ROSA s.r.l. di La Rosa Vincenzo.
 
 
Mons. Filippo Sarullo
Parroco della Cattedrale