Arcidiocesi di Palermo
Buona notte! Giovedì 27 Novembre:
San Virgilio


Ultimo Aggiornamento:
il 25-11-2014 alle 14:57:37

Segui DiocesiPa su Youtube
Segui DiocesiPa su Twitter

08 Agosto 2010

comunicato stampa 56/2010

Le notizie e gli appuntamenti della settimana

IN QUESTO NUMERO:

IN PRIMO PIANO

  • Beni culturali, sottoscritta intesa tra Regione e Cesi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • “Vogliamo fare festa con Te”, online su diocesipa, l’Orario delle messe festive
  • Palermo Oratorio cup 2010/2011

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La comunità del Santo Sepolcro ricorda il suo primo parroco mons. Buttitta
  • La processione in onore di San Giuseppe a Bagheria si farà regolarmente
  • All’oratorio Madonna della Milicia il 2° City camp
  • Concorso per gruppi emergenti al Festino in onore della Madonna della Milicia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Aperte le iscrizioni al nuovo Master Mediterraneo di Bioetica
  • “R-estate con la Parola” all’Abbazia di San Martino delle scale

___________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Beni culturali, sottoscritta intesa tra Regione e Cesi

Un'intesa per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni di istituzioni ed enti ecclesiastici con interesse culturale. E' stata sottoscritta tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo e il presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, mons. Paolo Romeo. Presenti alla cerimonia anche l'assessore per i Beni culturali e l'Identità siciliana, Gaetano Armao, il dirigente generale dei Beni culturali, Gesualdo Campo, il vescovo delegato per i beni culturali, Domenico Mogavero, il vescovo ausiliare di Palermo mons. Carmelo Cuttitta.
Grazie a questo accordo sarà possibile utilizzare i finanziamenti europei previsti per il restauro e la valorizzazione dei beni culturali, attraverso i quali si potranno avere sbocchi occupazionali, soprattutto per i giovani, e aumentare l’offerta sul mercato del turismo culturale.
La nuova intesa abroga e sostituisce la precedente che risaliva all'11 giugno 1997 divenuta esecutiva con la convenzione stipulata il 19 marzo del 2002. Il nuovo accordo si è reso necessario a seguito dei notevoli cambiamenti intervenuti nel settore introdotti dal Codice dei Beni culturali e del paesaggio del 2004 e l'intesa siglata nel 2000 tra il Ministro dei Beni culturali e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il cardinale Angelo Bagnasco, nonché la riforma dell'amministrazione regionale che ha preso avvio all'inizio di quest'anno. Il testo introduce significativi cambiamenti ed alcuni aspetti innovativi alla luce delle nuove e più complesse esigenze che emergono da questo importante settore.
"Parte con oggi - ha commentato il Presidente Lombardo - un percorso che rafforzerà la collaborazione tra Regione e Chiesa siciliana volto a valorizzare sempre più il vasto patrimonio culturale siciliano costituito in modo significativo dai beni ecclesiastici, espressione della storia e della cultura del nostro popolo".

NOVITÀ DIOCESIPA
1. “Vogliamo fare festa con Te”, online su diocesipa, l’Orario delle messe festive

Dal sito dell’Arcidiocesi di Palermo è possibile scaricare un libretto tascabile con l’orario di tutte le sante Messe che si celebrano nell’Arcidiocesi di Palermo, nelle domeniche e nei giorni festivi e vigiliari. E’ l’iniziativa dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi che mette a disposizione dei Fedeli uno strumento utile e agevole per conoscere gli orari in cui si celebrano le sante messe anche nei santuari e nelle rettorie.
Si tratta di un servizio che intende rispondere alle richieste dei Fedeli che specie nel periodo estivo, intendono celebrare il giorno del Signore anche nei luoghi di villeggiatura. Dal libretto è possibile anche attingere gli indirizzi e i recapiti telefonici delle chiese e delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo.
Scarica il libretto

2. Palermo Oratorio cup 2010/2011
Il Centro Sportivo Italiano e l’Arcidiocesi di Palermo promuoveranno a partire da ottobre 2010 l’Oratorio Cup, campionati di calcio, calcio a cinque, calcio a sette, pallavolo e pallacanestro. Questa iniziativa che si ripete da diversi anni risponde sempre più all’appello lanciato dal Santo Padre Benedetto XVI e del nostro Arcivescovo mons. Paolo Romeo, sull’emergenza educativa: un progetto educativo ha bisogno di proposte concrete, fatte di attività e di luoghi significativi dove i ragazzi possano conoscersi, confrontarsi e crescere insieme. Lo sport e l’oratorio sono una risposta chiara, semplice, coinvolgente e immediata.
CSI - Comitato Provinciale di Palermo via Matteo Bonello 2 (Palazzo Arcivescovile) - Tel. 091/6127285 – Fax. 091/6113642 E-mail csipalermo@tiscali.itwww.csipalermo.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La comunità del Santo Sepolcro ricorda il suo primo parroco mons. Buttitta
L’antesignano del cinema parrocchiale, monsignore Domenico Buttitta, sarà ricordato dalla comunità parrocchiale del Santo Sepolcro, dove fu parroco per oltre 50 anni (dal 1931 al 1981), con una cerimonia nel 25° anniversario della morte. Peppuccio Tornatore nel suo film “Nuovo cinema Paradiso”, vincitore del premio Oscar, si ispirò proprio a lui quando si vedeva la scena del sacerdote che tagliava la pellicola allorquando sullo schermo apparivano i protagonisti del film che si baciavano. Monsignore Domenico Buttitta, la cui ricorrenza della morte cade il prossimo 22 agosto, sarà ricordato con una celebrazione Eucaristica che si svolgerà domenica 22 agosto alle ore 11 nella chiesa del Santo Sepolcro, per permettere una vasta partecipazione di fedeli.
“Mio zio ha segnato un epoca – dichiara la nipote Mariella Buttitta, organizzatrice della manifestazione –in città sono ancora tanti i fedeli che lo ricordano per le numerose attività anche a scopo sociale che promosse”.
L’intraprendente parroco, dotato di grande intelligenza e spirito di iniziativa mise al servizio della comunità i talenti che il Signore gli ha elargito. Nel corso del suo ministero, fondò l’Opera Pia “San Sepolcro” a cui facevano capo il Convitto San Domenico dove trovavano accoglienza i minori a cui venivano rivolte attività socio assistenziali, la Casa di riposo “San Giuseppe” dove gli anziani trovavano ristoro e il villaggio vacanze di contrada “Traversa”, dove si ritrovavano nel periodo estivo tanti parrocchiani per trascorrere le vacanze.

2. La processione in onore di San Giuseppe a Bagheria si farà regolarmente
Tirano un sospiro di sollievo i tanti fedeli che avevano espresso perplessità di fronte alla decisione di non fare svolgere la processione di San Giuseppe, in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono. Per venire incontro alle giuste esigenze dei devoti, degli emigranti e di tutti i bagheresi, l’arciprete don Giovanni La Mendola, ed il sindaco Biagio Sciortino, dietro benevola comprensione del vicario generale dell’Arcidiocesi e di monsignore Salvatore Lo Monte, responsabile diocesano delle Confraternite e delle feste religiose, nonostante le reali difficoltà burocratiche e tecniche, hanno ottenuto il nulla osta per lo svolgimento della processione del simulacro. La confraternita di San Giuseppe diretta dal superiore Giacomo Mineo, farà tutto il possibile affinché i fedeli devoti bagheresi non siano privati di una tradizione così sentita. La processione pertanto, si svolgerà oggi, domenica 8 agosto, al termine della solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal novello presbitero don Domenico Bartolone alle 19.30.

3. All’oratorio Madonna della Milicia il 2° City camp
Si terrà presso l’oratorio della Madonna della Milicia al Altavilla Milicia, il 2° City camp organizzato dall’Istituto comprensivo “Mons. Gagliano” con l’Associazione Culturale ACLE,  Trinity College London con il patrocinio del Comune. Da venerdì scorso 6 agosto, circa 40 alunni dell’Istituto sono  impegnati in un campo full immersion in inglese seguiti da 5 tutor di madre lingua. Previste attività ricreative e didattiche in lingua inglese come in un vero college. Alla fine gli alunni presenteranno uno spettacolo rigorosamente in inglese e verrà consegnato un diploma di partecipazione “English camp”.

4. Concorso per gruppi emergenti al Festino in onore della Madonna della Milicia
Il Comitato dei festeggiamenti "Madonna della Milicia" con il Patrocinio del Comune in occasione del 388° Festino in onore della Madonna della Milicia, indice la prima edizione del concorso per gruppi emergenti "Live Group Festival Altavillese 2010", rivolto a gruppi musicali con produzione di brani originali inediti o di cover live. All'evento parteciperanno i primi dieci gruppi musicali iscritti in occasione della III edizione della notte bianca del 5 settembre. L'iscrizione entro il 15 agosto presso la sede del Comitato in Via Conciliazione, 3.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Aperte le iscrizioni al nuovo Master Mediterraneo di Bioetica

L’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” si rinnova e dal prossimo anno accademico 2010/2011 promuove il nuovo Master Mediterraneo di Bioetica. Nel corso del primo anno saranno affrontati i temi fondamentali della Bioetica mentre nel secondo verranno trattate alcune tematiche specificamente “Mediterranee”. Il biennio si concluderà con un viaggio in uno dei Paesi del Mediterraneo con l’opportunità di effettuare, unitamente agli ambiti prettamente turistici, anche alcuni scambi culturali e conoscitivi con le realtà accademiche o sociali del luogo. Sono previsti pure alcuni corsi di perfezionamento semestrali nei vari settori specifici (bioetica clinica, filosofica, sociale, ecc.). Per ulteriori informazioni telefonare di mattina al 091/587194 o collegarsi al sito www.studibioetici.it

2. “R-estate con la Parola” all’Abbazia di San Martino delle scale
Ancora un appuntamento venerdì 13 agosto con l’iniziativa “R-estate con la Parola” presso il Chiostro di San Benedetto dell’Abbazia di San Martino delle Scale. Alle ore 21 don Bernardo dei monaci benedettini, ripercorrerà alcune pagine bibliche che parlano delle dinamiche di questa reciproca ricerca, come paradigma della nostra vita e affronterà il tema: I discepoli di Emmaus (Lc 24).


torna indietro


[ Home - Torna su ]
© 2008-2014 Arcidiocesi di Palermo